.
Annunci online

Vivere la città di Potenza. Proposte, proteste e suggerimenti. La piazza virtuale dei potentini.
SOCIETA'
16 febbraio 2013
Via Nazario Sauro: una strada da mettere in sicurezza



Delle problematiche di Via Nazario Sauro ci siamo occupati diverse volte, pervengono nuove segnalazioni dopo che il 28 gennaio scorso, con la partenza del nuovo Servizio di Trasporto Urbano, la parte terminale di Via Nazario Sauro è stata interessata in maniera significativa dalla novità in quanto dentro il Mobility Center è stato realizzato un capolinea per i bus urbani.

Da quel giorno il traffico in questo tratto di strada è stato rivoluzionato, ben quatto bus urbani, quelli delle nuove linee 1, 2, 3 e 7 partendo dal parcheggio del Mobility Center percorrono via Nazario Sauro in salita per immettersi su via Viviani per proseguire lungo le nuove direttrici adottate dal 28 gennaio.

In molti si lamentano per il caos che spesso si crea in quanto essendo stati eliminati molti parcheggi, oltre a quelli dentro il Mobilty Center soppressi per far pasto ai bus, sono stati cancellate altre aree di sosta libera lungo il lato destro di via Nazario Sauro, proprio sotto il muro di cinta del fabbricato Telecom, e sul lato a confine con gli uffici comunali, i posti macchina persi costringono molti automobilisti ad “arrangiarsi” dove meglio credono creando spesso situazioni di pericolo o intasamenti, è curioso vedere che sulla strada di collegamento fra Viale Marconi e Via Nazario Sauro, proprio di fronte all’ingresso del parcheggio coperto, sono parcheggiate in divieto di sosta numerose auto che ostacolano il transito dei pedoni in quanto anche questa su strada, seppur realizzata da poco, non è stato creato un marciapiedi.

Contemporaneamente si è intensificato il transito pedonale, infatti i bus in partenza dal capolinea del Mobility Center non passano più dal rione Francioso per cui la gente deve raggiungere a piedi il capolinea, percorso inverso per chi deve recarsi al Francioso. Con l’apertura della Scala Mobile Basento e del sottopasso fra il piazzale della Stazione Centrale e viale del Basento si immettono su via Nazario Sauro un gran numero di persone, per lo più pendolari “sbarcati “ dai treni delle FF SS e delle FAL, che dopo essere approdati in via Nazario Sauro si spostano verso i luoghi di lavoro o di studio.

A transitare in via Nazario Sauro ci sono anche numerosi potentini che si recano presso gli uffici ospitati nel Mobility Center. Quando si attiverà il terminal dei bus interurbani in Viale del Basento il numero di persone che si convoglieranno su Via Nazario Sauro sarà ancora più elevato.

Da tempo che segnaliamo che la parte terminale di Via Nazario Sauro, dall’incrocio con via Viviani fino al ponte che sbuca su Viale Marconi, è un tratto di strada molto pericoloso per i pedoni, la mancanza di marciapiedi dal cancello della Telecom fino al Palazzo di Giustizia mette a repentaglio l’incolumità dei pedoni, le cose si sono ulteriormente aggravate ora che la strada è interessata dal passaggio dei bus urbani, quando si incrociano due bus o mezzi pesanti gli spazi per il passaggio dei pedoni si riducono ulteriormente e se teniamo conto che alcuni automobilisti percorrono a velocità sconsiderata questa strada il mix si fa micidiale.

Considerato che il tratto finale di Via Nazario Sauro è diventato un nodo strategico della viabilità e della mobilità cittadina non è più tollerabile che un numero rilevante di persone, non solo potentini, debba rischiare la vita per transitare senza la benché minima condizione di sicurezza, si provveda immediatamente a costruire il tratto di marciapiedi mancante, si tratta di circa 100 metri e non occorrono cifre esorbitanti.

Anche in questo caso c’è da fare l’amara considerazione sul modo in cui questa città si sviluppa, le scelte urbanistiche si fanno senza tener conto della vivibilità della città e delle più elementari esigenze dei cittadini, via Nazario Sauro si trova all’interno del cosiddetto Centro Direzionale pianificato con la variante del Piano Regolatore cittadino adottato nel lontano 1989, si è consentito di costruire numerosi fabbricati ad uso direzionale, in quest’area piuttosto angusta sono stati ubicati fabbricati che ospitano importanti uffici ed Enti che attirano ogni giorno migliaia di persone, si pensi all’Università, al Palazzo di Giustizia, all’ANAS, alla Telecom oltre ad un numero significativo di uffici ed attività commerciali privati. Di pari passo non si è provveduto ad infrastrutturale adeguatamente l’area. E’ stato realizzato un grande parcheggio gestito da privati, è stata creata una bretella di collegamento fra Via Nazario Sauro e viale Marconi, è stata costruita una moderna scala mobile che collega il piazzale della Stazione Centrale ma è evidente a tutti che non basta.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. traffico bus via nazario sauro

permalink | inviato da ViviPotenza il 16/2/2013 alle 8:31 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
gennaio        marzo

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

logo astronik

PUBBLICA UTILITA’ 

 
 

Vuoi segnalare un problema,

una criticità, un disservizio che

 riguarda la città di Potenza?

Non sai a chi rivolgerti?

Non vuoi esporti?

Dillo a ViviPotenza, ViviPotenza

si farà portavoce delle tue

segnalazioni

verso chi è tenuto a risolvere

il problema o a intervenire!

Manda una mail a vivipz@alice.it

o scrivi un commento sul blog di

Vivi-Potenza






S C R I V I C I
vivipz@alice.it

Il  contenuto di questo blog non è
da considerare testata giornalistica
ne un prodotto editoriale così come
indicato dalla Legge 62/2001.

L’aggiornamento avviene senza
alcuna periodicità, le foto sono
di proprietà dell’autore e possono
essere liberamente utilizzate.

La responsabilità per i commenti
sono di chi li inserisce ed in tutti i
casi verranno cancellati i

commenti ritenuti offensivi

per le persone.
Verranno altresì cancellate parole
oscene, bestemmie, o che fanno
riferimento alla pratica sessuale
.


PREVISIONI METEO:

 

 Previsioni Meteo Potenza